Il simbolo, che racchiude i principali elementi che contraddistinguono Lucca, è un’alchimia perfetta tra la forza rappresentata dalle due pantere e la delicata armonia delle forme architettoniche della città. Ogni simbolo legato all’altro da una storia millenaria in uno scrigno senza tempo.
PIAZZA ANFITEATRO
E’ una piazza della città di Lucca, edificata sui resti dell’antico Anfiteatro romano (II Secolo D.C.), per questo ha la forma ellittica chiusa. La piazza nacque nel Medio Evo e l’ultima ripresa urbanistica è stata opera dell’architetto Lorenzo Nottolini nell’Ottocento.
LA CAMELIA
Piante che si trovano nel territorio lucchese che ricordano il lontano oriente ed i loro fiori emozionano per i colori e varietà, tradizionalmente coltivate come ornamento nei parchi e giardini delle ville patrizie lucchesi.
GLI ALBERI SECOLARI
Gli alberi secolari delle Mura (Platani, Ippocastani, Querce Rosse,ecc.) operano da sfondo naturale e permettono un approccio privilegiato alla città e al territorio.
LA PANTERA
La pantera è l’animale araldico che rappresenta la città almeno dal XIV Secolo.
LA TORRE GUINIGI
La Torre Guinigi è la più importante torre di Lucca, costruita in pietra e mattoni e la sua caratteristica principale è la presenza di alcuni Lecci sulla sua sommità.
IL BALUARDO DELLE MURA
Le Mura di Lucca “ Arborato Cerchio” rappresentano un simbolo della città riconosciuto a livello mondiale sia per la bellezza artistico monumentale che per il valore storico. I Baluardi sono undici e sono elementi difensivi della cinta muraria cinquecentesca.
IL ROSONE
Il Rosone è un finestrone decorativo di forma circolare a raggi che si trova nelle facciate delle chiese e ricorda le “100“ chiese di Lucca. Secondo la tradizione cristiana simboleggia il dominio di Cristo sulla Terra.
IL VOLTO SANTO
Il Volto Santo di Lucca è un crocifisso ligneo di colore nero ed è attualmente conservato in un tempietto, costruito da Matteo Civitali nel 1484, nella navata sinistra della Cattedrale di San Martino. La grande venerazione né ha fatto il vero e proprio “ Palladio” della città, infatti la massima festa religiosa di Lucca è proprio la festa della esaltazione della Santa Croce ( 13-14 Settembre).